Viaggi
ETIOPIA: LA ROTTA STORICA alle radici della cristianita copta

catalogoETIOPIA: LA ROTTA STORICA alle radici della cristianita copta

Qualche notizia in più
L'Etiopia è legata al Vicino Oriente da una storia a tratti comune: Menelik, signore di Axum, nato nel 975 a.C., era figlio della regina di Saba Bilquis e del re d'Israele Salomone. Qui il cristianesimo è ben radicato fin dal 335, quando vi si convertì il re Ezana. I monumenti visitati si riferiscono alla prima cristianità:  sculture rupestri, castelli, monasteri, chiese e cappelle con decorazioni e affreschi conservati grazie ai numerosi sacerdoti eremiti ed al fervore ortodosso dei credenti rimasto immutato nei secoli.


Le chiese rupestri di Lalibela dovevano rappresentare una nuova Gerusalemme e la leggenda dice siano state costruite dagli angeli in una notte. Sono dal 1979 fra i patrimoni dell’Unesco.Non da meno sono le bellezze naturali: il lago Tana e le sorgenti del Nilo Azzurro compongono un quadro di grande suggestione. Per brevi tratti (verso le sorgenti del Nilo) le strade  sono sterrate; le condizioni ricettive sono spesso semplici, anche se la nostra offerta prevede le sistemazioni migliori.

Partenze garantite ogni sabato da Addis Abeba 
Tours di gruppo ed estensioni su richiesta


1° giorno Italia/Addis Abeba

Partenza in serata con volo di linea Ethiopian Airlines per Addis Abeba (non incluso).

2° giorno Addis Abeba
Arrivo la mattina, early check-in e visita della città: il panorama dal monte Entoto, il Museo Nazionale, con interessanti reperti di epoca sabea ed una sezione dedicata ai fasti dell’Impero etiope, il Museo etnografico, la cattedrale di San Giorgio e il mercato.

3° giorno Addis Abeba/Bahir Dar
In mattinata volo per Bahir Dar, sul lago Tana. Visita alle cascate del Nilo Azzurro (circa 65 km)  che scendono con un salto di circa 40 metri. L'escursione prevede un percorso a piedi nell'ultimo tratto. Numerose spedizioni geografiche hanno individuato proprio qui le sorgenti del fiume più lungo del mondo. Nel pomeriggio escursione in barca sul lago, sulle cui isole eremiti e monaci hanno costruito e affrescato chiese e monasteri, autentici patrimoni di arte religiosa. Visita dei monasteri di Asua Mariam e Ura Khidane Mhiret e di un villaggio Amhara ai margini di una piantagione di caffè.

4° giorno Bahir Dar/Gondar 
Partenza per Gondar, città ricca di testimonianze dell’impero etiope, attraversando villaggi Amhara e costeggiando il lago Tana con bei panorami. Visita al complesso del castello, alla chiesa di Debre Brehan Sellassie, al bagno imperiale di Fasiladas, al palazzo di Mentewab e al monastero di Qusquam.

5° giorno Gondar/Lalibela
Volo per Lalibela. Visita delle chiese rupestri: blocchi monolitici scolpiti all’esterno che creano spazi essenziali all’interno. L’accesso è mediante ripide scale. I portali d’ingresso sono custoditi da monaci. Il vasto complesso architettonico, considerato l’ottava meraviglia del mondo, è patrimonio dell’Unesco.

6° giorno Lalibela
In mattinata, seguendo un tratto panoramico,  visita della chiesa rupestre di Naktuleab oppure della chiesa di Asheten Mariam, con percorso finale a piedi o a dorso di mulo. Nel pomeriggio visita delle rimanenti chiese rupestri. Visita di una casa tradizionale per la cerimonia del caffè.

7° giorno Lalibela/Axum
Volo per Axum, il cuore dell’Etiopia cristiana, la cui storia è collegata alla discendenza di re Salomone. Visita del Parco della Stele, del Palazzo e del bagno della Regina di Saba, della chiesa di Mariam Sion che secondo la leggenda custodisce l’Arca dell’Alleanza trafugata a Gerusalemme da Menelik, delle Tombe dei Re. 

8° giorno Axum/Addis Abeba
Volo per Addis Abeba. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel day-use. Cena in ristorante tipico. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

9° giorno Addis Abeba/Italia
Arrivo la mattina.


Per altri tour in Etiopia clicca qui
I nostri alberghi
Formula Gold
Addis Abeba – Nexus
Bahir Dar – Blue Nile Resort
Gondar – Taye Belay
Lalibela – Panoramic View
Axum – Yared Zema


Le quote comprendono:
voli nazionali in classe Economy; tour di gruppo in minibus a/c con autista; 6 pernottamenti  in camera doppia; mezza pensione con cene in albergo (solo pernottamento e prima colazione ad Addis Abeba), con una cena folkloristica ad Addis Abeba; ingressi ai luoghi di visita; accompagnatore locale parlante italiano.
Aggregazione in loco ad altri partecipanti dell’organizzazione locale.



Condizioni generali
Assicurazioni



catalogoETIOPIA: LA ROTTA STORICA alle radici della cristianita coptaScarica il tour in versione pdf


Stampa la pagina
Quote per persona in Euro

La rotta storica

 
min. 2 persone1.360
Supplemento singola160

Voli intercontinentali da (tasse escluse) € 335

Suppl. voli e servizi
Alta Stagione  Festività.


Lombard Gate © - Via della Moscova 60, 20121 Milano P.IVA n. 09895920156 Reg. Imp. Milano REA n.1325047 - Telefono/Fax +39 0233105633 e-mail: info@lombardgate.it